Già nel 1976 era stato affidato al nostro studio il mandato di progettazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e sanitari del Centro di manutenzione autostradale (CMA) di Airolo nel quale è integrata la centrale di gestione e di comando della galleria autostradale del San Gottardo inaugurata nel settembre del 1980. Agli inizi del 2000, lo studio d'ingegneria Visani Rusconi Talleri SA ha ricevuto il mandato di progettare l'aggiornamento dell'impianto di produzione del calore, basato sul concetto dello sfruttamento geotermico dell'acqua proveniente dalla galleria per il tramite di un impianto a pompa di calore, considerato al tempo della realizzazione un impianto pilota a livello mondiale, che ha dato eccellenti risultati, tanto da indurre la Confederazione a mantenerne il concetto e la filosofia, optando per soluzioni tecnologicamente innovative e consone con le nuove esigenze di carattere ambientale. Nel 2005 ha fatto seguito il mandato di progettare la ristrutturazione di tutti gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento della sala comando.
La realizzazione di questi impianti presentava già a suo tempo problemi di notevole complessità di carattere tecnico, legati alla tecnologia in continua evoluzione e delle esigenze poste dal Committente e a fronte di una esperienza molto limitata in questo settore trattandosi, nel caso della galleria del San Gottardo, di una opera creata con concetti innovativi in tutti i campi della tecnica.
Gli impianti di produzione del calore sono stati concepiti negli anni immediatamente susseguenti la prima crisi energetica del 1974 e hanno dovuto tener conto dei problemi d'approvvigionamento energetico per un'opera d'importanza vitale per il transito nazionale ed internazionale.
Il nostro studio proponeva quindi l'adozione di moderne tecnologie d'impianto, abbinate all'impiego delle energie rinnovabili e all'uso parsimonioso dell'energia negli edifici. Si poteva quindi giungere alla realizzazione di un grande impianto a pompa di calore che sfruttava l'energia dissipata dalla tecnica di gestione del traffico stradale e del calore geotermico dell'acqua di drenaggio dalla galleria.
Per quanto attiene agli impianti di ventilazione e condizionamento, si sono realizzati i primi impianti di recupero del calore e dell'entalpia.
Immagini non disponibili
m2
Superficie
CHF
Costo degli impianti
m3
Volumetria
CHF
Costo dell'opera
Progettazione
1976-2005
Messa in funzione
1978-2007
Dati tecnici impianti
Potenza termica: 720 kW
Temperature operanti riscaldamento: +65/55-52/45°C
Temperatura media acqua di galleria: 18°C
Temperature operanti raffreddamento: 6/12°C
Potenza frigorifera: 260 kW
Portata totale aria: 65'000 m3/h
Committente
Architetti
Prestazioni
Consulenza, progettazione e direzione lavori per l'impiantistica: